WOW!

Speaker Bluetooth Spigen Premium R12S – La recensione

Sponsor

Il mondo degli speaker bluetooth è oramai vasto e trovarne di buona fattura e qualità soddisfacente non è così facile. La Spigen Premium R12S riuscirà ad accontentare entrambi gli aspetti sopra elencati? Scopriamolo insieme!

 

1

CONFEZIONE

Il piccolo cubo in cartone, molto bello da vedersi e con le informazioni sul prodotto, ospita:
– la cassa bluetooth
– un cavo USB-MicroUSB per la ricarica
– un cavo minijack per il collegamento via cavo ad una sorgente sonora
– la batteria da 800 mAh
– un foglietto informativo con le istruzioni in molte lingue compreso l’italiano!

Eccovi qualche foto:

 

2

DESIGN, COSTRUZIONE E MATERIALI

Lo speaker Spigen, composta da un corpo metallo e plastica, ha un design carino, non eccessivamente minimal ma funzionale e premium. Le dimensioni sono molto compatte (10,2 x 10,2 x 7 cm) e il peso non piuma di 113 g le conferisce solidità e le impedisce di vibrare eccessivamente durante il funzionamento.
Sul lato superiore, intorno alla griglia dell’altoparlante troviamo i simboli dei 4 pulsanti per il controllo dello speaker, rispettivamente:
– ON/OFF
– Play/pausa
– Avanti/ Volume su (per alzare il volume occorre tenere premuto)
– Indietro/ Volume giù (per abbassare il volume occorre tenere premuto)

La cosa più curiosa è che i simboli sulla parte superiore non sono pulsanti a sfioramento, infatti i veri pulsanti si trovano nella parte inferiore della cassa, sono gommati e fungono anche da piedini antiscivolo!
Nella parte inferiore troviamo anche l’alloggiamento per la batteria (rimovibile!).

3 dei 4 lati esterni sono puliti mentre in uno troviamo le 3 porte: una MicroUSB per la ricarica, un jack da 3,5 pollici per collegare una sorgente esterna e un alloggiamento per MicroSD fino a 32 Gb!

 

3

FUNZIONALITA’, AUDIO E BATTERIA

Una delle cose che mi è piaciuta di più inizialmente è la presenza dei pulsanti per il controllo dello speaker sulla parte inferiore. Se poggiamo la cassa su una superficie solida e regolare, premendo sulla parte superiore in corrispondenza del pulsante, si avvierà il comando desiderato.
Purtroppo però mi sono accorto che in caso di superficie non perfettamente verticale e non durissima, questo pro perde di valore e diventa un contro, in quanto ci ritroveremo spesso a premere i pulsanti non corretti, essendo costretti a dover intervenire capovolgendo lo speaker e premendo manualmente i gommini.

Dal punto di vista sonoro la cassa è stata sorprendente! Sinceramente da un oggetto così piccolo mi aspettavo poca potenza e poco equilibrio e invece non è niente male. Il suono è abbastanza forte e nonostante una netta prevalenza delle frequenze alte e medie, i bassi si sentono! Davvero una bella sorpresa! Ho ascoltato vari generi (rock, cantautorale, folk americano, indie) e mi ha sorpreso per la qualità delle voci, cristalline e profonde. Le dimensioni non permettono di avere una dinamica eccellente ma non è sicuramente una richiesta che si fa ad uno speaker così piccino.

Inoltre la cassa Spigen supporta la specifica Bluetooth 4.1 (non 4.0 come scritto su Amazon) e questo è un bene. Peccato non sia supportato il Codec Apt-X, avrebbe sicuramente giovato alla qualità musicale wireless. Il pairing avviene facilmente tramite la voce guida, non ho avuto nessun problema con i 3 dispositivi che ho utilizzato per ascoltare la musica.
Con cavo la qualità è anch’essa molto buona (anche un filino meglio del BT). Lo stesso vale per la MicroSD.

La presenza del microfono, di qualità discreta, permette anche di effettuare chiamate. L’ho utilizzata sul lavoro per una call ed ha fatto magnificamente il suo dovere!

Un altra cosa che mi è piaciuta molto è la possibilità di sostituire la batteria. Il modello in dotazione infatti (BL-5B) è molto conosciuto in quanto era il modello installato su molti telefoni Nokia si trova facilmente online. Questo assicurerà lunga vita allo speaker! La batteria si carica in circa 2 ore e durante i miei test ha avuto una durata di circa 10 ore (al 90% del volume).

 

4

CONCLUSIONI

Spigen è una certezza e questo speaker è all’altezza della fama del brand.L’ho utilizzata in casa, in auto e in ufficio e in tutte le occasioni si è mostrata capace di soddisfare le mie esigenze. Riassumendo:

PRO

  • Suono sorprendente
  • Batteria removibile
  • Compattezza e solidità
  • Presenza Jack e MicroSD
  • Dotazione completa di accessori
  • Microfono

CONTRO

  • Mancanza Codec Apt-X
  • Pulsanti sulla base un po’ difficili da gestire su superfici non perfettamente orizzontali o poco rigide.

 

5

DOVE ACQUISTARE

  • Product
  • Features
  • Photos

Altoparlante Bluetooth, Spigen® Premium Bluetooth 4.0 Wireless Casse Portatile di Altoparlanti Senza...

Generalmente spedito in 24 ore & Free shipping
Last update was on: 15 Luglio 2019 12:49
8 Total Score
Piccola, equilibrata, ben costruita, versatile ma non perfetta

Spigen è una certezza e questo speaker è all'altezza della fama del brand.L'ho utilizzata in casa, in auto e in ufficio e in tutte le occasioni si è mostrata capace di soddisfare le mie esigenze. Riassumendo: PRO Suono sorprendente Batteria removibile Compattezza e solidità Presenza Jack e MicroSD Dotazione completa di accessori Microfono CONTRO Mancanza Codec Apt-X Pulsanti sulla base un po' difficili da gestire su superfici non perfettamente orizzontali o poco rigide.

CONFEZIONE
8.5
DESIGN, COSTRUZIONE E MATERIALI
8
FUNZIONALITA', AUDIO E BATTERIA
7.5

Mi chiamo Francesco ma sul web sono presente da sempre con lo stupido nickname "carburano" (acronimo di Carmine Burano). Nella vita virtuale sono un geek appassionato di modding Android (in passato ho realizzato ROM, Kernel e altre cosine del genere) e dell'ecosistema Xiaomi, nella vita reale invece mi occupo di affiliate markting, email marketing, e-learning, di SEO e sono una persona che crede ancora nell'ideologia e nel rock'n'roll!

TrovaPromozioni

Send this to a friend