CigaBuy: la recensione sul grande e-commerce cinese per veri svapatori

Sponsor

CigaBuy è uno dei più grandi negozi online cinesi dove poter trovare tutto il necessario per lo svapo. Con TrovaPromozioni scoprite i pro e contro sugli acquisti di merce proveniente dalla Cina: è davvero conveniente?

Se siete fan dello svapo conoscerete quasi certamente l’e-commerce cinese di Hong Kong CigaBuy: un super store on-line rivenditore di sigarette elettroniche, ricambi, liquidi e di tutto l’occorrente per lo svapo. Sul sito cigabuy.com troverete una marea di prodotti di ottime marche, come Smoktech, Geekvape, Vandyvape, Lost vape e Uwell, per citarne alcune delle più importanti; i prezzi sono molto vantaggiosi rispetto gli e-commerce italiani e i negozi fisici, ma è davvero così conveniente e semplice acquistare prodotti per lo svapo dalla Cina?

Scopritelo con la recensione di TrovaPromozioni!

Il sito cigabuy.com: come appare e come funziona

Il sito cigabuy.com è stato tradotto in varie lingue, tra cui l’italiano. Ad ogni modo è meglio non fare affidamento sulla traduzione, in quanto i testi in molte pagine compaiono comunque in lingua inglese, così come le descrizioni degli oggetti venduti.

Ogni prodotto presentato nell’ e-commerce è infatti accompagnato da una descrizione e dalla rispettiva immagine, ma per chi non fosse ancora svapo-addicted, scegliere il prodotto ideale potrebbe risultare un’operazione alquanto complicata. Visivamente, il sito è piuttosto confusionale: nella home page trovate i prodotti in evidenza, particolarmente attraenti per qualità, per prezzo o perché si tratta di una novità sul mercato dello svapo. Tuttavia la grafica e la presentazione sono piuttosto confusionali ed è quindi scoraggiante navigare il sito per chi non sa cosa deve comprare e dove cercare.

Per orientarsi sulle categorie di prodotti o per effettuare una ricerca per marchio è meglio affidarsi al menù che trovate in alto sopra il banner:

Da questo menù è possibile cercare i prodotti di interesse, che siano starter kit, liquidi, atomizzatori o accessori di qualunque tipo inclusi vari tipi di batteria. La scelta è davvero ampia ed è certo che sia possibile trovare quello che si sta cercando ad un prezzo davvero vantaggioso, ma è anche vero che bisogna avere un po’ di conoscenza del settore svapo, nonchè dell’inglese dato l’uso frequente di tecnicismi.

Il fatto che il sito sia tradotto molto male e in modo incompleto in lingua italiana è già di per sé un limite per l’acquisto di prodotti venduti e anche per la comprensione del regolamento aziendale e del funzionamento delle spedizioni dalla Cina.

Cerchiamo di fare chiarezza a questo riguardo.

In fondo alla home page si trova la sezione About Us, in cui c’è una breve presentazione dell’azienda e dove vengono sottolineati i vantaggi di acquistare su cigabuy.com:

  • tempi brevi per l’elaborazione dell’ordine;
  • metodi di spedizione veloce validi in EU;
  • magazzini presenti in Cina e in Europa: dai magazzini europei spedizione in 3-7 giorni lavorativi;
  • prodotti di qualità garantita.

Il servizio di assistenza clienti è raggiungibile via e-mail o anche in live per problemi urgenti dal lunedì al sabato dalle 8:30 am alle 6:00 pm (ora locale di Hong Kong), e nella pagina dedicata Contact Us trovate anche un form di assistenza da compilare per qualsiasi tipo di domanda o esigenza.

CigaBuy garantisce assistenza in lingua inglese, francese e tedesca al fine di soddisfare al meglio le esigenze e le problematiche di clienti europei. L’e-commerce infatti è molto conosciuto in Europa e ciò è già un segno di affidabilità per i nostri potenziali acquisti.

CigaBuy accetta due tipi di pagamento: quello principale e più sicuro è PayPal (che noi consigliamo anche solo come gateway di pagamento con carte di credito), ma per chi non possedesse un conto PayPal può anche avvalersi di Western Union. Chi optasse per questa seconda opzione di pagamento deve prima rivolgersi al servizio di assistenza per avere le indicazioni necessarie.

Sicuramente fare acquisti su un e-commerce fa insorgere nell’acquirente sempre qualche dubbio, in particolare sulla gestione dei dati relativi al pagamento, della privacy e dell’esito della spedizione. Proprio per questo CigaBuy garantisce all’utente il rispetto massimo delle informazioni personali e relative alla carta di credito attraverso PayPal, che ad oggi è uno dei metodi di pagamento più sicuri e anti frode. Inoltre, CigaBuy si impegna a non diffondere i dati personali dei clienti, ma di mantenerli all’interno dell’azienda al solo scopo di processare ed inviare l’ordine.

A sinistra della pagina About Us trovate un menù con le FAQ e con tutte le indicazioni riguardo spedizioni e resi, tracciamento della spedizione, una guida allo shopping, le promozioni attive e tante altre utilissime info per guidarvi nel complesso mondo di CigaBuy.

Nonostante l’apparente caoticità del sito, troverete in vendita davvero tutto l’occorrente per svapare suddiviso per categorie. E’ possibile anche effettuare la ricerca per parola chiave se state cercando qualcosa in particolare (meglio se cercate in inglese però!), oppure potete navigare nelle sezioni saldi pazzi  e magazzino EU per trovare tantissimi articoli scontati e già presenti nei magazzini europei (quindi con consegna veloce e senza dazi doganali).

Rapporto qualità/prezzo di CigaBuy

Su questo sito gli amanti dello svapo possono davvero perderci una giornata intera per visionare tutti i prodotti disponibili e per fare le proprie valutazioni, soprattutto in tema di qualità/prezzo.

La qualità è garantita da CigaBuy, che è rivenditore di grandi marchi per lo svapo: il sito dedica un’intera sezione ai grandi marchi, in cui l’utente potrà trovare tutto l’occorrente e potrà visionare per ogni singolo articolo il prezzo, l’eventuale riduzione di prezzo se scontato e le relative recensioni di altri utenti che hanno acquistato ed usato in precedenza.

Leggendo le opinioni su vari forum e siti dedicati allo svapo, come gli autorevoli Trustpilot e Svapo.it, pare che CigaBuy sia uno dei siti cinesi con i prezzi più vantaggiosi del mercato, assolutamente inferiori ai siti italiani e ai negozi fisici presenti sul territorio nazionale, e super competitivi con quelli degli altri e-store cinesi.

Molti utenti si sono dimostrati entusiasti dei loro acquisti su cigabuy.com per quanto concerne la qualità dei prodotti, la loro autenticità e il prezzo per cui li hanno pagati. Dalla Cina e su CigaBuy è davvero possibile fare grandi acquisti risparmiando, ma occhio all’acquisto di liquidi per lo svapo: in Italia vige il monopolio di Stato sui liquidi, per cui il rischio di acquistarli dall’estero potrebbe implicare diversi problemi, tra cui il blocco della merce alla Dogana, il sequestro della merce ed in ultimo persino l’oscuramento del sito che introduce materiale non tassato dallo Stato.

Per cui consigliamo vivamente di evitare l’acquisto dei liquidi dalla Cina, anche di quelli senza nicotina, perché il rischio che l’ordine non venga mai recapitato a casa è reale.

Spedizioni e Dogana

CigaBuy spedisce per via aerea in tutto il mondo in due diversi modi:

  • con posta aerea non registrata (non è quindi possibile il tracciamento dell’ordine) per pacchi fino a 2 kg entro 15-30 giorni;
  • con posta aerea registrata e tracciamento dell’ordine per pacchi sopra i 2 kg entro 15-25 giorni.

Se ordinate più articoli, è possibile che vengano suddivisi in più pacchi e spedizioni per accelerare i tempi di consegna dei prodotti già disponibili, rispetto a quelli non presenti in magazzino.

Ricordate che per acquisti sopra i 22,00 Euro la Dogana ha sempre un costo: l’IVA al 22% + spese di sdoganamento. Sotto i 22,00 Euro il costo è nullo, ma se il valore dichiarato fosse molto inferiore a quello che la Dogana considera normale per quel prodotto, le tariffe verranno calcolate sul valore stimato dall’ufficio doganale.

Se la Dogana riterrà che il valore dichiarato sia inferiore a quello reale, sarete contattati e vi verrà chiesto di fornire chiarimenti in merito, come fatture di acquisto e ricevute del pagamento (PayPal, carta di credito e simili).

Quindi vi invitiamo a fare sempre attenzione a questi dettagli, che non sono affatto ovvi e scontati: noi di TrovaPromozioni ci limitiamo ad informarvi e non ci assumiamo nessuna responsabilità rispetto ai vostri acquisti su CigaBuy, poichè non stiamo pubblicizzando un sito, ma solo valutandolo.

Ed è proprio riguardo l’aspetto delle spedizioni e della Dogana, che sul web troverete tante recensioni negative di utenti che hanno acquistato, pagato le spese di spedizione relative, ma non hanno mai ricevuto la merce perché ferma in dogana. Molti raccontano di aver dovuto inviare documenti per sbloccarla, altri di non sapere dove fosse perché non esiste tracciamento della spedizione, altri ancora di aver scelto esplicitamente un corriere per la consegna veloce, ma di aver ricevuto poi effettivamente il proprio ordine con tempistiche molto dilatate.

Insomma la casistica degli scontenti è abbastanza ampia e riguarda quasi del tutto lo step della spedizione e ricezione dell’ordine. Acquistare dalla Cina è sempre un rischio, ma chi è pratico di acquisti extra-UE saprà benissimo destreggiarsi nella complessa rete della circolazione delle merci.

Data la presenza di tanti prodotti anche nei Magazzini EU di CigaBuy consigliamo senz’altro questa soluzione dato che prevede tempi di evasione molto più rapidi e nessun rischio di dazi doganali, essendo i prodotti già su territorio Europeo.

Se volete provare questo sito, da oggi e fino al 31 dicembre 2019 è valido il nostro coupon esclusivo dell’8% valido su tutto il sito!

SCONTO DEL 8% SU TUTTO IL SITO
SCONTO DEL 8% SU TUTTO IL SITO
I migliori prodotti per lo svapo anche da Magazzino EU
Scopri l'offerta
33 days left

Conclusioni

In breve, il sito cigabuy.com ci sembra ottimale per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo dei prodotti: il risparmio per gli svapatori è assolutamente garantito! Questo è indubbiamente il punto di forza di questo grande store online.

La grafica del sito lascia molto a desiderare: si tratta di un e-commerce che necessiterebbe di una ristrutturazione, sia dal punto di vista estetico che dei contenuti. Le traduzioni dei testi sono parziali, spesso incomprensibili e quindi la navigazione e la lettura risultano entrambe complesse e dispersive per chi non conosce tutti gli strumenti dello svapatore. Non è molto adatto ai principianti insomma!

Anche il servizio di assistenza pare sia un po’ deficitario dal punto di vista della risoluzione di problemi inerenti le spedizioni: se il vostro pacco si perde siete un po’ lasciati alla sbando, almeno da quanto emerge dai commenti lasciati dagli utenti nei forum. Quindi fate attenzione! Va bene risparmiare, ma se dovete poi impazzire per recuperare il vostro pacco forse non ne vale la pena!

I metodi di pagamento sono piuttosto limitati: o PayPal o Western Union, non c’è molta possibilità di scelta e se non avete un conto PayPal fare acquisti su questo store è il caso che ve ne facciate uno.

In ultimo vi ricordiamo nuovamente di fare attenzione alla Dogana per acquisti da magazzini cinesi, se possibile scegliete i prodotti da Magazzino europeo!

 

7 Total Score
Cigabuy è super fornito ma occhio alla dogana!

In breve, il sito cigabuy.com ci sembra ottimale per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo dei prodotti: il risparmio per gli svapatori è assolutamente garantito! Questo è indubbiamente il punto di forza di questo grande store online. La grafica del sito lascia molto a desiderare e anche il servizio di assistenza pare sia un po' deficitario dal punto di vista della risoluzione di problemi soprattutto per quanto riguarda le spedizioni non registrate. I metodi di pagamento sono piuttosto limitati: o PayPal o Western Union, non c'è molta possibilità di scelta e se non avete un conto PayPal fare acquisti su questo store è il caso che ve ne facciate uno. In ultimo vi ricordiamo nuovamente di fare attenzione alla Dogana per acquisti da magazzini cinesi, se possibile scegliete i prodotti da Magazzino europeo!

Grafica e leggibilità del sito
6
Rapporto qualità/prezzo dei prodotti
9
Assistenza al cliente
6.5
Metodo di pagamento
7.5
Spedizioni e dogana
6
PROS
  • Grande disponibilità di prodotti
  • Protezione Paypal
  • Magazzini EU
CONS
  • Rischio dogana da Cina
  • UX da migliorare
  • Assistenza da migliorare

Mi chiamo Francesco ma sul web sono presente da sempre con lo stupido nickname "carburano" (acronimo di Carmine Burano). Nella vita virtuale sono un geek appassionato di modding Android (in passato ho realizzato ROM, Kernel e altre cosine del genere) e dell'ecosistema Xiaomi, nella vita reale invece mi occupo di affiliate marketing, email marketing, e-learning, di SEO e sono una persona che crede ancora nell'ideologia e nel rock'n'roll!

TrovaPromozioni

Send this to a friend