HotelsCombined: la recensione di TrovaPromozioni su uno dei più importanti motori di ricerca di strutture alberghiere

Sponsor

HotelsCombined è uno dei più affidabili motori di ricerca di offerte alberghiere presenti sul web. Con TrovaPromozioni scoprite tutti i vantaggi di prenotare i vostri soggiorni con Hotelscombined.com!

Nel vastissimo scenario dei siti web dedicati ai viaggi, HotelsCombined è leader internazionale nel settore dell’accoglienza in qualità di motore di ricerca di diverse tipologie di strutture alberghiere.

Hotel, B&B, ostelli, appartamenti, resort, agriturismi e tantissime altre tipologie di struttura sono a disposizione dell’utente per essere visionate al miglior prezzo di mercato al momento della ricerca. Questo perché HotelsCombined si avvale della partnership dei più importanti siti di viaggio del web, che permettono al motore di ricerca di individuare la migliore offerta in base alla comparazione dei nostri parametri di ricerca.

E fin qui nulla di nuovo! Ci sono centinaia di siti web che fanno questo lavoro di ricerca, poiché ormai è sempre più diffusa la pratica di affidarsi al web per prenotare strutture, voli e pacchetti vacanze, e il ventaglio di scelta è sempre più ampio.

Quindi andiamo subito al sodo: perché scegliere HotelsCombined piuttosto che altri motori di ricerca per prenotare una struttura? In che cosa si diversifica rispetto ai competitors?

In questa recensione TrovaPromozioni vi svelerà come funziona questo tipo di questo comparatore di prezzi in base ai seguenti parametri:

  • velocità e facilità di utilizzo;
  • chiarezza dei contenuti;
  • qualità e validità delle offerte;
  • processo di pagamento.

HotelsCombined: come funziona?

Come tutti i comparatori di prezzi, l’obiettivo ultimo di HotelsCombined è ovviamente vendere al cliente l’offerta migliore, la più conveniente, che lo faccia risparmiare e che parallelamente faccia guadagnare la compagnia.

Quindi il funzionamento della ricerca è davvero molto semplice: la home page è strutturata in modo chiaro per svolgere immediatamente la ricerca della struttura nel luogo e nel momento desiderato dall’utente.

Dopo aver processato la nostra ricerca, HotelsCombined ci proporrà tutta una serie di strutture, che potremo scegliere di ordinare in base a 4 diversi criteri: consigliato da noi, prezzo, stelle, valutazione degli ospiti. La ricerca potrà essere ulteriormente affinata con l’utilizzo di filtri, con i quali possiamo stabilire la fascia di prezzo entro cui stare, la/le tipologia/e di struttura/e che preferiamo, i servizi di cui vorremmo disporre e così via.

L’impostazione dei parametri è piuttosto semplice e molto simile ad altri search engine come Booking o Expedia, per citarne alcuni tra i più conosciuti ed utilizzati.

HotelsCombined confronta le migliori strutture e i prezzi più vantaggiosi dei più importanti siti di viaggio: Booking.com, Amoma.com, Expedia, Agoda, Getaroom, Accor Hotels e tanti altri che trovate nella pagina dedicata. Queste partnership sono già di per sé una garanzia di qualità e di affidabilità di questo motore di ricerca, inoltre vi permette di scovare offerte vantaggiose anche su siti meno conosciuti o di cui non avete minimamente sentito parlare.

L’offerta più conveniente viene subito messa in risalto e può essere immediatamente linkata: con un semplice click siete subito rinviati al sito dell’offerta con cui concludere la prenotazione. HotelsCombined funziona quindi come un’intermediario nella ricerca della migliore offerta presente sul mercato nel momento stesso in cui effettuate la vostra ricerca.

Tutte le informazioni sulla struttura sono già visibili su HotelsCombined: l’indirizzo, la categoria in base alle stelle, la mappa di posizionamento, il giudizio degli utenti e il trattamento incluso (es. prima colazione). E’ sufficiente cliccare sull’offerta per approfondire nei dettagli le condizioni e i servizi offerti dalla struttura.

L’utilizzo è dunque molto semplice, intuitivo e veloce, con un notevole risparmio di tempo e di energie da impiegare nella ricerca.

Anche la grafica è chiara ed essenziale ed è difficile confondersi perché la lettura è molto scorrevole e i contenuti proposti sono già sufficienti per individuare l’offerta più appetibile.

Qualità del servizio e validità delle offerte

Confrontando le recensioni di HotelsCombined sulle più autorevoli community di utenti come Tripadvisor o Trustpilot, o addirittura sulla pagina Facebook della compagnia stessa, è palese che il punteggio assegnato al sito sia piuttosto alto: generalmente 4 stelle su 5.

Sulla pagina Facebook appaiono più lamentele dei clienti rispetto alle community: questo perché il contatto con il fornitore del servizio è diretto ed esige spesso una risposta immediata a problemi contingenti, mentre le community sono per lo più spazi dove lasciare feedback post esperienza, quindi nella maggior parte dei casi si tratta di feedback favorevoli.

Una nota estremamente positiva riguardo la partecipazione della compagnia sui social e sulle community, è che nella maggior parte dei casi il team del servizio clienti di HC. è presente, risponde alle domande e alle lamentele dei suoi clienti e offre soluzioni immediate. Questo è molto importante per l’immagine e la credibilità dell’azienda.

Un altro punto a favore di HotelsCombined è che nel 2017 la compagnia ha vinto il premio come miglior sito di comparazione di prezzi nel mondo! Un titolo che tutto sommato ci fa ben sperare nella sua affidabilità ed efficacia!

Per quanto riguarda la validità delle offerte come le più economiche e vantaggiose sul mercato delle strutture alberghiere, HotelsCombined ha anche una sezioneofferte incredibili, che potete consultare ogni giorno in quanto vengono costantemente aggiornate.

Le trovate già nel banner della Home Page in alto a sinistra e si tratta di offerte davvero allettanti in strutture di lusso da 4/5 stelle sparse in giro per il mondo! Se state quindi pianificando un viaggio da qualche parte, ma non avete ancora deciso bene dove e quando partire, vale la pena dare un’occhiata e vedere se c’è qualche offerta su cui modellare il proprio soggiorno.

Ancora un punto a favore di HotelsCombined è il rimborso della differenza del prezzo pagato se trovate “un prezzo inferiore dopo aver prenotato con un sito presente su HotelsCombined“.

Nella sezione Chi Siamo del sito web questo presupposto viene accuratamente evidenziato come garanzia di serietà e di impegno da parte della compagnia e se cliccate sulla dicitura “ti rimborsiamo la differenza” comparirà questa schermata per richiedere direttamente il rimborso:

Ovviamente esiste un regolamento per la richiesta di rimborso della differenza, con determinate condizioni esplicitamente dichiarate dalla compagnia tali da ovviare qualsiasi ambiguità, e se idonei alla richiesta, il rimborso viene erogato entro 30 giorni dalla data di check-out della prenotazione goduta.

Infine, un ulteriore servizio molto interessante è quello delle notifiche di prezzi: HotelsCombined tiene d’occhio i prezzi delle strutture segnalate dall’utente e si impegna a segnalare l’offerta migliore non appena disponibile (con una riduzione di prezzo a partire dal 10%).

Il pagamento della struttura

HotelsCombined, in qualità di motore di ricerca di strutture alberghiere, si limita a fungere da intermediario: la prenotazione viene quindi effettuata direttamente sul sito del distributore, così come il pagamento del servizio. La compagnia non richiede provvigioni all’utente che prenota, ma si avvale direttamente sul distributore di cui è partner, per cui il cliente non si troverà mai a pagare tariffe con maggiorazione per intermediazione.

Una volta segnalate le migliori offerte di strutture in base ai  parametri di ricerca impostati, HotelsCombined rimanda il processo di prenotazione e di pagamento ai siti partner, su cui l’utente potrà visionare il prezzo finale dopo la scelta di servizi accessori e facoltativi.

Se qualche problema dovesse incorrere nella prenotazione dopo il pagamento, come la cancellazione, l’overbooking, un errore nel processamento di dati, questo tipo di errore non è imputabile ad HotelsCombined, in quanto ne deve rispondere il fornitore con cui si conclude la prenotazione, non l’intermediario H.C.

Tuttavia, come già sottolineato, sui forum come sulla pagina Facebook l’azienda si impegna a rispondere alle lamentele dei clienti nonostante non sia responsabile di questo tipo di problematiche, mostrando grande professionalità.

Conclusioni

Alla stregua dell’analisi del funzionamento del sito Hotelscombined.com, si può dire che si tratta di un motore di ricerca che funziona bene, efficace e veloce nell’elaborare i risultati. L’utilizzo è molto semplice e adatto anche agli inesperti, forse un po’ destabilizzante per chi non ha mai utilizzato un search engine, in quanto rimanda poi ad altri siti su cui concludere la prenotazione. Può quindi risultare un po’ confusionale passare da un sito all’altro, ma il miglior prezzo è sempre garantito ed è anche l’unico modo per poter visionare parallelamente più offerte alla volta.

Provate a prenotare un soggiorno con HotelsCombined, il risparmio è garantito!

 

 

8.5 Total Score
Hotels Combined: un ottimo motore di ricerca di strutture alberghiere

Hotelscombined.com è un motore di ricerca che funziona bene, efficace e veloce nell'elaborare i risultati di ricerca di strutture alberghiere. L'utilizzo è molto semplice e adatto anche agli inesperti, forse un po' destabilizzante per chi non ha mai utilizzato un search engine, in quanto rimanda poi ad altri siti su cui concludere la prenotazione. Può quindi risultare un po' confusionale passare da un sito all'altro, ma il miglior prezzo è sempre garantito ed è anche l'unico modo per poter visionare parallelamente più offerte alla volta.

Utilità
10
Facilità d'uso
8
Affidabilità
9
Miglior prezzo
10
PROS
  • veloce e facile da usare
  • trova l'offerta più conveniente
  • affidabile
  • rimborso della differenza se trovate la struttura ad un prezzo inferiore su altro sito
CONS
  • è un intermediario
  • la prenotazione e il pagamento avvengono su altri siti

Mi chiamo Francesco ma sul web sono presente da sempre con lo stupido nickname "carburano" (acronimo di Carmine Burano). Nella vita virtuale sono un geek appassionato di modding Android (in passato ho realizzato ROM, Kernel e altre cosine del genere) e dell'ecosistema Xiaomi, nella vita reale invece mi occupo di affiliate marketing, email marketing, e-learning, di SEO e sono una persona che crede ancora nell'ideologia e nel rock'n'roll!

TrovaPromozioni

Send this to a friend