Recensione degli auricolari total wireless BlitzWolf BW-FYE4 con Bluetooth 5.0

Sponsor

Scegliere un set di auricolari Bluetooth True Wireless dal prezzo contenuto può essere un compito arduo. Voleranno via al primo salto? Saranno comode? Come suoneranno? E soprattutto… quanto sarà affidabile la connessione?

Proviamo a rispondere a queste domande nella recensione degli auricolari True Wireless BlitzWolf BW-FYE4.

Confezione

Il prodotto arriva in una scatola di buona qualità contenente una gomma in schiuma protettiva, una scatolina con i cavi. Gli auricolari si trovano già nel loro case di ricarica.

Oltre agli auricolari e alla scatola di ricarica, c’è anche un cavo Micro USB per la ricarica, due paia di gommini aggiuntivi, un manuale utente (anche in italiano!) e una scheda di garanzia. Il fatto di avere il manuale in italiano facilità di molto la semplicità di interazione e configurazione degli auricolari.

Le cose che impressionano quando si prendono per la prima volta gli auricolari dalla confezione sono la loro leggerezza e le dimensioni incredibilmente contenute di case e auricolari. Davvero piccoli!

Caratteristiche ed ergonomia

  • Bluetooth 5.0 (portata 10 m)
  • 4 ore di riproduzione / 20 ore con scatola di ricarica
  • 1,5 ore per ricaricare gli auricolari
  • Impermeabili IPX4 
  • Accensione, spegnimento e pairing automatico
  • Chiamata stereo

Sul case di ricarica oltre agli alloggiamenti magnetici per gli auricolari troviamo un pulsante che, se premuto, mostrerà la durata residua della batteria del case che verrà visualizzata utilizzando quattro LED bianchi.

La custodia di ricarica ha una batteria al litio da 500 mAh in grado di caricare circa 5 volte gli auricolari. Questo permette un’autonomia totale di 20 ore e di 4 ore circa con una singola carica degli auricolari!

Gli auricolari sono piccoli e leggeri (ognuno pesa meno di 4 grammi) e progettati ergonomicamente per risultare comodi e aderire al condotto uditivo. Sono dotati ognuno di una piccola luce LED e un pulsante multifunzione (non touch purtroppo).

In confezione troviamo 3 paia di gommini in silicone (1 già montato sugli auricolari) e 2 di dimensioni diverse tra gli accessori. Vi consiglio di provare tutti i gommini in modo tale da trovare quello più comodo che garantisca un’aderenza migliore e la resa sonora migliore (nel mio caso la dimensione più grande)

Il design minimal di questi auricolari le rende molto discrete e poco tamarre, praticamente è impossibile notarle a differenza dei modelli di brand più blasonati.

BlitzWolf ha fatto un ottimo lavoro per semplificare l’uso di questi auricolari. Una volta accoppiati inizialmente al telefono (basta accenderli la prima volta e aggiungerli tramite le impostazioni BT del vostro smartphone), tutto quello che andrà fatto da quel momento in poi è tirarli fuori dalla custodia di ricarica o riporli per spegnerli, è davvero così semplice: si accendono quando vengono rimossi dalla custodia, si collegano tra loro e quindi si riconnettono automaticamente al dispositivo. Ciò avviene in modo impeccabile in pochi secondi.

Vi consiglio comunque di verificare che i due auricolari si spengano correttamente quando inseriti nella custodia, questo perchè a volte i contatti potrebbero essere sporchi e potrebbero portare allo scaricamento di uno solo dei due auricolari.

Nonostante non sia touch, il pulsante multifunzione è facile da premere e fornisce controlli di riproduzione, risposta alle chiamate e accesso all’assistente vocale del vostro device. Ecco nel dettaglio cosa si può fare:

  • Singolo click : consente di riprodurre e mettere in pausa la musica o di rispondere e terminare le chiamate in entrata.
  • Click prolungato da 1.5 secondi – Attiva GoogleAssistant  o Siri.
  • Doppio click : consente di passare alla traccia successiva.
  • Triplo click – Riproduce la traccia precedente.
  • Click prolungato di 3 secondi: rifiuta una chiamata in arrivo o spegne l’auricolare.

Connettività

Gli auricolari Total Wireless BW-FYE4 Blitzwolf sono caratterizzati dalla presenza del recente protocollo Bluetooth 5.0 . Il risultato è una connessione stabile ed efficiente. Durante il periodo di test non ho avuto nessun drop nel collegamento tra i due auricolari nè tantomeno alcun tipo di problema legato alla connessione. Tutto solido e stabile.

Qualità audio

Se sceglierai i gommini giusti sarai più che soddisfatto anche della qualità audio di questi auricolari. I Blitzwolf BW-FYE4 offrono un suono non male considerando la fascia di prezzo. Gli alti sono puliti anche se non così brillanti, i bassi sono presenti e gradevoli ma mai invasivi. I medi sono dove dovrebbero essere e le voci risultano godibili. Ovviamente il soundstage non è ampissimo e la dinamica è appena sufficiente, ma ricordiamo pur sempre che si tratta di auricolari per la mobilità, lo sport e la vita di tutti i giorni, non certo di un prodotto per audiofili.

Purtroppo non troviamo il codec Aptx e AAC, due codec che avrebbero garantito una qualità audio superiore e una latenza inferiore.

Anche la qualità delle chiamate in vivavoce merita una menzione. In tutte le chiamate effettuate l’esperienza è stata buona e nessuno si è mai lamentato di problemi.

Conclusioni

Dopo circa un mese di utilizzo posso concludere che a circa 30€ gli auricolari total wireless BlitzWolf BW-FYE4 hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, sono davvero facili da usare e super affidabili. I pro sono tutti nelle dimensioni, la versatilità, la comodità di utilizzo e l’ottima connettività, tutti aspetti che fanno passare in secondo piano l’assenza dei controlli touch e dei codec APTX e AAC

Dove acquistare

Blitzwolf è un brand legato a doppio filo a Banggood, quindi per il miglior prezzo non dovrete cercare troppo, vi basterà seguire il nostro canale telegram o vedere sul link a seguire

Mini Auricolare Bluetooth, BlitzWolf Cuffie Bluetooth V5.0 Cuffie Auricolari Wireless Cuffie Stereo Senza fili Alta Fedeltà Mini Custodia di Ricarica...

Free shipping
Ultimo aggiornamento su: 21 Maggio 2019 6:50
disponibile
8.2 Punteggio totale
Ottimo rapporto qualità prezzo

Con un prezzo di circa 30€ gli auricolari total wireless BlitzWolf BW-FYE4 hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, sono davvero facili da usare e super affidabili. I pro sono tutti nelle dimensioni, la versatilità, la comodità di utilizzo e l'ottima connettività, tutti aspetti che fanno passare in secondo piano l'assenza dei controlli touch e dei codec APTX e AAC

Connettività
9
Ergonomia
8.5
Suono
7
Autonomia
8.5
Funzionalità
8
PRO
  • Connettività
  • Impermeabilità
  • Leggerezza
CONTRO
  • Mancanza APTX e AAC
  • Controlli non Touch

Mi chiamo Francesco ma sul web sono presente da sempre con lo stupido nickname "carburano" (acronimo di Carmine Burano). Nella vita virtuale sono un geek appassionato di modding Android (in passato ho realizzato ROM, Kernel e altre cosine del genere) e dell'ecosistema Xiaomi, nella vita reale invece mi occupo di affiliate markting, email marketing, e-learning, di SEO e sono una persona che crede ancora nell'ideologia e nel rock'n'roll!

TrovaPromozioni

Send this to a friend