Sponsor

Con la nuova bilancia smart Xiaomi mai più paura della prova costume!

La bilancia Xiaomi Mi Smart Scale 2 è uno dei prodotti di punta del 2019 della linea di fitness Xiaomi. La nuova  Mi Scale 2 è stata presentata il 23 aprile 2019 e rispetto al modello precedente, le principali innovazioni sono da ricercare nei materiali utilizzati, nei nuovi sensori e nell’aggiornamento al Bluetooth 5.0 .

Scopriamo insieme le novità della Xiaomi Mi Smart Scale 2

Recensione Bilancia Xiaomi Mi Smart Scale 2

UNBOXING E DESIGN

Tutto ciò di cui hai bisogno per usare la Mi Smart Scale 2 è nella confezione  (tranne uno smartphone, sfortunatamente), troviamo quindi:

  • La bilancia
  • 4 batterie AAA
  • Il manuale (purtroppo solo in cinese)

Qui ritrovo un vantaggio pratico rispetto ad altre bilance: la Mi Scale non ha bisogno di pile a bottone ma di quattro batterie AAA (già incluse). Quando sarà necessario sostituirle il simbolo “L” apparirà sulla bilancia.

Un piccolo contro: il manuale è solo in cinese, ma basterà scaricare dal Play Store l’app Mi Fit per procedere con la configurazione. Si tratta di un difetto comprensibile per un prodotto non ancora venduto ufficialmente sul mercato europeo.

La Mi Scale è abbastanza compatta: misura 30,0 x 12,5 x 2,5 cm e pesa circa 2 kg. La parte inferiore è di plastica ma la parte superiore è coperta da un vetro temprato, sotto il quale trova spazio un piccolo display LED da 1,12 pollici che mostrerà il peso e i 4 elettrodi che permettono i monitoraggi di cui parleremo tra poco.

Il design cambia poco dal modello dello scorso anno e si conferma elegante, minimal e piacevole anche da lasciare in bella mostra in bagno o in camera da letto. La qualità di costruzione è ottima, non si notano scricchiolii o spiacevoli sbilanciamenti.

back to menu ↑

COME FUNZIONA

Si sa, a noi italiani piace da morire mangiare e la corsa alla dieta è una costante dopo le festività o in vista della terribile “prova costume”. È qui che entra in gioco Xiaomi Mi Scale 2. La bilancia intelligente di Xiaomi registra le seguenti misurazioni del corpo:

  • Peso (ovvio!)
  • Percentuale di grasso corporeo
  • Massa muscolare
  • Percentuale d’acqua: media 65% negli adulti.
  • Metabolismo basale: tasso metabolico che rappresenta la quantità di energia di cui il corpo ha bisogno a riposo.
  • Grasso viscerale: grasso che circonda gli organi interni.
  • Peso della massa ossea
  • BMI (indice di massa corporea): indica se si è normali, sottopeso o sovrappeso.
  • Percentuale di proteine

Tutti sanno come funziona una bilancia: si va in bagno, ci si spoglia, si sale sulla bilancia, si è felici o si inizia a piangere. Le bilance smart, tuttavia, offrono ancora più possibilità permettendo il monitoraggio di progressi (o regressi) per un periodo prolungato grazie alla memorizzazione dei dati tramite app.

Dopo aver scaricato l’app Mi Fit (Android, iOS), aver fatto accesso al proprio account o creato uno nuovo e inseriti i propri dati, si è pronti per effettuare il pairing con la bilancia.

Il collegamento della bilancia all’app MiFit richiede solo pochi istanti e non dovrebbe creare difficoltà anche ai meno esperti dal punto di vista tecnologico. L’app comunica con la bilancia tramite Bluetooth 5.0 (novità) e stabilisce la connessione in pochi istanti.

Una volta connessi, quando ci peseremo sulla Mi Smart Scale 2, dopo pochi istanti i dati verranno sincronizzati con l’app Mi Fit e potremo quindi verificare i nostri progressi.

Da un punto di vista di precisione, posso affermare che i dati mostrati dalla nuova bilancia Xiaomi sono perfettamente in linea con quanto misurato dalle bilance della farmacia o di altri brand, davvero affidabile.

L’opzione “Pesa un piccolo oggetto” (vedi screenshot sopra) va attivata dall’app ogni qual volta vorrete pesare borse, valige o qualunque altro piccolo oggetto che desideriate pesare.

Novità di quest’anno anche la possibilità di misurare l’equilibrio del corpo, tramite il G Sensor integrato nella bilancia.

Altra cosa molto utile è la possibilità di memorizzare 16 profili utenti differenti, per far si di monitorare la storia di tutta la famiglia!

Il design e l’interfaccia dell’app Mi Fit sono stati rinnovati di recente ma non sempre risultano di immediato utilizzo. Tuttavia una volta presa confidenza con l’app sarà un gioco da ragazzi controllare e verificare i progressi. Bellissima anche la feature che permette ai possessori di una smart band (come la Mi Band 4) di combinare anche altri dati con quelli corporei e di facilitare la sincronizzazione.

I risultati delle misurazioni sono abbastanza affidabili e risultano più precisi rispetto al modello precedente grazie al nuovo chip BIA integrato, ma occorre comunque considerarli delle stime e non dati attendibili a livello scientifico. Le stime sono utili per farsi un’idea dello stato di salute del proprio corpo ma ovviamente non sempre quanto riportato dall’app può essere considerato fedele alla realtà: mia moglie (utilizzata come test) risulta avere un’età biologica di 15 anni (SPOILER: ne ha un po’ più del doppio). Sono certo sia lusingata da questo ma mi pare un dato un po’ troppo sbilanciato. La possibilità di ottenere aggiornamenti del firmware dal produttore sicuramente migliorerà tali stime in futuro.

back to menu ↑

CONCLUSIONI

La bilancia Xiaomi Mi Smart Scale 2 è l’ennesimo ottimo prodotto Xiaomi. Ottima costruzione, design curato, tante funzioni ben sviluppate e un sistema di gestione via app pratica e funzionale.

A circa 40€ ha un ottimo rapporto qualità prezzo e ne consigliamo sicuramente l’acquisto! Ci sentiamo di consigliarla a tutti coloro che han bisogno di avere sempre sotto controllo i progressi dell’eterna lotta tra la tartaruga e le maniglie dell’amore, ma anche a chi sa bene come leggere e interpretare i tanti dati messi a disposizione dall’app Mi Fit, ovviamente senza dar loro un peso scientifico assoluto!

back to menu ↑

Dove Acquistare

Xiaomi Smart Bluetooth Mi Body Composition Scale

Main Features:●Ultrathin design with slim body, you can store it anywhere● When you weigh yourself, the number will appear clearly● The round corner and big foot mat to ensure ...
disponibile

Scopri i nuovi coupon e le offerte su Telegram!

Vuoi saperne di più? Parlane con noi!

Iscriviti al gruppo Telegram!

Iscriviti al Canale e non perdere nemmeno un’offerta

9 Total Score
Mai più paura della prova costume!

La bilancia Xiaomi Mi Smart Scale 2 è l'ennesimo ottimo prodotto Xiaomi. Ottima costruzione, design curato, tante funzioni ben sviluppate e un sistema di gestione via app pratica e funzionale. A circa 40€ ha un ottimo rapporto qualità prezzo e ne consigliamo sicuramente l’acquisto! Ci sentiamo di consigliarla a tutti coloro che han bisogno di avere sempre sotto controllo i progressi dell'eterna lotta tra la tartaruga e le maniglie dell'amore, ma anche a chi sa bene come leggere e interpretare i tanti dati messi a disposizione dall'app Mi Fit, ovviamente senza dar loro un peso scientifico assoluto!

Design
9
Precisione
9.5
Funzioni
8.5
PROS
  • Bel design minimale
  • Precisa
  • Smart
  • Tanti monitoraggi
CONS
  • Manuale solo in cinese
  • Dati da considerare stime e non valori scientifici assoluti

Mi chiamo Francesco ma sul web sono presente da sempre con lo stupido nickname "carburano" (acronimo di Carmine Burano). Nella vita virtuale sono un geek appassionato di modding Android (in passato ho realizzato ROM, Kernel e altre cosine del genere) e dell'ecosistema Xiaomi, nella vita reale invece mi occupo di affiliate marketing, email marketing, e-learning, di SEO e sono una persona che crede ancora nell'ideologia e nel rock'n'roll!

TrovaPromozioni

Send this to a friend