WOW!

Recensione Xiaomi Oclean X: il nuovo spazzolino sonico con display che somiglia a una Mi Band!

Sponsor

Il nuovo spazzolino sonico Oclean vi permette di tenere sempre sotto controllo la vostra igiene orale!

Oclean X è il nuovo spazzolino con tecnologia sonica di Xiaomi, rispetto ai suoi predecessori porta una importante novità: un display incastonato nella scocca che permetterà di selezionare i piani di pulizia e monitorare sempre lo status della vostra igiene orale.

Scopriamo insieme come va nella recensione completa

Recensione spazzolino smart Xiaomi Oclean X

UNBOXING E DESIGN

La confezione è, come al solito per i prodotti dell’universo Xiaomi, estremamente minimalista. Nella elegante scatola allungata troviamo:

  • Spazzolino da denti con testina e coperchio
  • Cavo di ricarica micro USB
  • Stand da muro che all’occorrenza può essere utilizzato anche come base di ricarica
  • Manuale utente in inglese e cinese

La testina è una sola e peri ricambi dovrete affidarvi a siti come Gearbest, Banggood, Aliexpress ecc.. Vi consiglio di seguire il nostro canale Telegram perché spesso sono in offerta!

Il corpo dello spazzolino da denti è realizzato in plastica di alta qualità, la costruzione è solida e non da nessun segno di incertezza o scricchiolamento. Troviamo inoltre la certificazione IPX7 che garantisce l’impermeabilità senza immersione e  le certificazion FDA, Rohs e CE per la massima sicurezza.

Le linee sono morbide e pulite, il design è ovviamente quello di uno spazzolino elettrico tipico tranne la bella novità dello schermo LCD e del tasto fisico (non a sfioramento come abbiamo visto su Oclean Air).

Le dimensioni sono leggermente maggiori di quelle di Oclean Air e con un peso di 99,2 g, lo spazzolino da denti è anche abbastanza leggero.

back to menu ↑

COME FUNZIONA

Oclean X è il nuovo top di gamma degli spazzolini Xiaomi, è dotato di un motore brushless che garantisce fino a 40.000 vibrazioni al minuto e grazie al suo giroscopio a 6 assi capirà come e dove pulirete i vostri denti, fornendo poi le statistiche all’app Oclean che vi attribuirà un punteggio. Come altri spazzolini Oclean recenti, anche X permette di monitorare la pressione posta sui denti e di interrompere lo spazzolamento in caso di eccessiva pressione.

La base di ricarica magnetica può essere utilizzata sia per caricare la batteria che come staffa a parete per riporre lo spazzolino. La base della staffa rimane attaccata al muro mentre la parte che effettivamente ricarica lo spazzolino può essere staccata (è magnetica) e usata come base di ricarica quando sarà necessario alimentare la batteria.

La durata della batteria (da 800mAh) dichiarata è di 20 giorni circa e confermiamo tale stima.

Oclean X è uno spazzolino elettrico smart, quindi può essere connesso alla sua app ma per la prima volta troviamo sul suo corpo un display touch che ci permetterà di interagire anche senza app.

Tuttavia, va detto che il display è più un’aggiunta alle funzioni della app e non permette una totale emancipazione da essa. Sul display OLED da 0,96 pollici (non molto luminoso e definito a dire la verità) è possibile leggere l’attuale programma di pulizia e il tempo di pulizia oltre a ora, data e meteo. Inoltre facendo degli swipe verso il basso è possibile scegliere le modalità, la potenza e il tempo di spazzolamento. Tuttavia non è possibile personalizzare i piano, per questo sarà necessario usare l’app. Va inoltre segnalato che il touch non è super reattivo e spesso sarà necessario più di uno swipe per portare a termine le operazioni desiderate.

Se non volete usare l’app in modo continuativo vi consiglio di installarla una volta, scegliere la modalità di pulizia giusta (o crearla), sincronizzarla con lo spazzolino e quindi a questo punto utilizzare il display per monitorare il tutto.

Tuttavia, se siete fanatici delle statistiche e volete tirar fuori il meglio dal vostro Oclean X, l’app è assolutamente consigliata!

L’app Oclean (per Android e iOS) è la medesima vista sui precedenti spazzolini della famiglia e si presenta di facile utilizzo anche se con una grafica non proprio usuale e non semplicissima da navigare.

Ovviamente occorrerà creare un account (se non lo avete già) per loggarsi e fare il pairing via bluetooth con il vostro nuovo spazzolino in modo che tutti i dati possano essere salvati sul cloud.

Il pairing è davvero semplice, basterà cliccare una volta il pulsante di accensione di Oclean X e da APP cercare un nuovo device. Dopo pochi istanti vedrete lo spazzolino da accoppiare all’app e il gioco è fatto.

Successivamente vi verranno richieste alcune informazioni quali età, colore dei denti e abitudini quali fumo, caffè, vino ecc… Questo ha la sola finalità di suggerire sin da subito il profilo di pulizia più adatto a voi. Ovviamente potrete modificarlo, personalizzarlo e cambiarlo nel corso del tempo.

Se invece preferite scegliere voi, troverete ben 15 piani preimpostati da utilizzare e personalizzare a vostro piacimento.

In quanto fumatore che abusa di caffè il mio piano consigliato è Strong Whitening della durata di 2 minuti e mezzo. E’ importante seguire le indicazioni di utilizzo dell’app per una corretta pulizia, anche perché ad ogni sessione verrà attribuito un punteggio.

NB: Durante il lavaggio la variazione di step indicato dall’app sarà segnalato con una mini interruzione dello spazzolamento.

Il punteggio dopo ogni lavaggio verrà mostrato anche sul display dello spazzolino, ho notato però che l’app non recepisce sempre i lavaggi effettuati se proviamo la sincronizzazione dopo qualche giorno.

E’ interessante come nelle statistiche di spazzolamento vengano menzionate anche la zone cieca, ossia la zone dove lo spazzolamento è stato scarso o carente. Ci permetterà di capire cosa migliorare nei lavaggi successivi.

E’ un peccato che Oclean non utilizzi Mi FIt o Mi Home per la gestione smart dello spazzolino. Sarebbe stato bello avere tutti i device Xiaomi in un’unica applicazione.

Devo ammettere che le setole dello spazzolino Dupont Tynex ad alta densità, insieme al motore da 40000 vibrazioni al minuto e al piano selezionato dall’app permettono di ottenere dei risultati di pulizia davvero di ottimo livello.

L’efficacia è tangibile già dai primi lavaggi e la sensazione di pulizia – se si seguono bene le indicazioni dell’app e le brevi interruzioni durante il lavaggio che segnalano il cambio zona – è davvero notevole.

Mi sono trovato così bene che ho già ordinato 4 testine originali di ricambio, ma volendo potrete optare anche per quelle dei modelli Air, One o SE, perfettamente compatibili.

back to menu ↑

CONCLUSIONI

Oclean X è sicuramente il miglior spazzolino elettrico che ho provato tra quelli della famiglia Xiaomi, la pulizia è notevole ed accurata grazie all’ottimo motore e la elevata personalizzazione dei piani tramite app.

L’aggiunta del display rende più trasparente e divertente l’utilizzo e il monitoraggio della nostra igiene orale, tuttavia per le operazioni di personalizzazione occorrerà utilizzare l’app.

back to menu ↑

Dove Acquistare

Oclean X Spazzolino Elettrico
Coupon
6 days ago • Scade il 30/11/2019 23:59

Oclean X Spazzolino Elettrico

45.74 € Buon Prezzo!
Scopri offerta Gearbest Italia
Oclean X Spazzolino Elettrico
Coupon
2 months ago

Oclean X Spazzolino Elettrico

50.68 € Buon Prezzo!
Scopri offerta Gearbest Italia
GB-HBZOCLEAX

Scopri i nuovi coupon e le offerte su Telegram!

Vuoi saperne di più? Parlane con noi!

Iscriviti al gruppo Telegram!

Iscriviti al Canale e non perdere nemmeno un’offerta

9 Total Score
Il miglior spazzolino cinese, ora con display

Oclean X è sicuramente il miglior spazzolino elettrico che ho provato tra quelli della famiglia Xiaomi, la pulizia è notevole grazie all’ottimo motore e la elevata personalizzazione dei piani tramite app. L’aggiunta del display rende più trasparente e divertente l’utilizzo e il monitoraggio della nostra igiene orale, tuttavia per le operazioni di personalizzazione occorrerà utilizzare l’app.

Design e costruzione
9
Funzionamento e pulizia
9.5
App e componenti smart
8.5
PROS
  • Molte modalità di pulizia, piani di pulizia personalizzabili
  • App chiara
  • Piani di pulizia completi e personalizzabili
CONS
  • Sincronizzazione con App non sempre efficace
  • Controlli touch migliorabili

Mi chiamo Francesco ma sul web sono presente da sempre con lo stupido nickname "carburano" (acronimo di Carmine Burano). Nella vita virtuale sono un geek appassionato di modding Android (in passato ho realizzato ROM, Kernel e altre cosine del genere) e dell'ecosistema Xiaomi, nella vita reale invece mi occupo di affiliate marketing, email marketing, e-learning, di SEO e sono una persona che crede ancora nell'ideologia e nel rock'n'roll!

TrovaPromozioni

Send this to a friend