Sponsor

Dopo il grande successo della serie Mi Band e la recente recensione di Amazfit Cor ecco un nuovo prodotto da Xiaomi in collaborazione con Huami, lo smartwatch Amazfit Bip.

Grazie a GearBest per il sample che abbiamo utilizzato per la recensione.

Confronto Amazfit Bip Vs Cor

TrovaPromozioni.it

PACKAGING

Lo Wearable di Amazfit arriva in una confezione minimale contente l’orologio, le istruzioni (purtroppo solo in cinese) e la dock di ricarica magnetica con presa USB.

back to menu ↑

DESIGN

Esteticamente si presenta molto bene richiamando alla mente lo smartwatch di una nota azienda con sede a Cupertino. Il peso di soli 32 grammi e le dimensioni compatte della cassa (3,5×4,1×0,9cm) fanno si che al polso risulti impercettibile, quasi come indossare una Mi Band 2.

Nonostante la leggerezza il Bip è solido e ben costruito, nell’ultimo mese ha subito svariate botte (cancelli, porte) e maltrattamenti vari uscendone praticamente indenne. Sono riuscito a graffiarlo (involontariamente) solo strusciandolo contro un muro.

La cassa è realizzata in policarbonato e lo schermo, di tipo “trans-reflective” è protetto da un gorilla glass 3. Il cinturino è in silicone nero da 22mm e facilmente sostituibile.

Lo schermo grazie alla tecnologia sopra citata (“trans-reflective”) è perfettamente visibile al sole, negli ambianti bui interviene invece la retroilluminazione attivabile con una rotazione del polso.

 

back to menu ↑

GPS

Solo una parola: perfetto.

All’aperto aggancia il segnale in 1 minuto scarso e non ha disconnessioni in seguito a brevi gallerie o sottopassaggi. Il tracciamento è precisissimo.

back to menu ↑

SOFTWARE

Oggi con l’ultima versione di Mi Fit disponibile su apkMirror il firmware è alla versione 0.1.0.17 ed ha l’inglese come lingua di default. Con un po’di pazienza è tuttavia installabile una versione tradotta in italiano ma, visto il minimalismo del software consiglio di restare con la versione originale in inglese.

La community si è man mano evoluta in questi mesi ed è stato creato un sito che raccoglie tutte le watchfaces fan made per il Bip. Si tratta di file .bin installabili senza rischi tramite gadgetbridge seguendo una delle numerose guide disponibili online o sul gruppo facebook ufficiale del Bip.

La parte “smart” relativa alle notifiche è molto limitata e, non essendo un vero e proprio smartwatch è impossibile rispondere da polso o eseguire azioni più complesse. Anche la ricezione di notifiche multiple in sola visualizzazione risulta problematica a volte.

La parte più interessante e vera ragione per comprare questo Bip è quella legata all’attività fisica. Ho già sottolineato l’accuratezza del GPS riscontrata durante le mie sessioni di corsa, ugualmente perfetto è il conteggio passi mentre si può rivedere l’algoritmo che misura la frequenza cardiaca in quanto i battiti registrati sotto sforzo risultano di circa 10-15 al di sotto della realtà.

Oltre alle varie attività preimpostate, nel menù dell’orologio troviamo anche una sezione meteo che riceve dati dal telefono e mostra condizioni meteo, temperature e previsioni direttamente al polso. Nonostante non trovi questa feature particolarmente utile è presente e ben fatta.
Sono presenti inoltre timer, sveglia e cronometro. Quest’ultimo molto ben fatto permette di gestire i parziali direttamente dall’orologio.
La vibrazione della sveglia è intensa e mi è stato impossibile continuare a dormirci sopra.

back to menu ↑

AUTONOMIA

Amazfit dichiara 45 giorni di autonomia per il Bip. Io sono arrivato al 15% dopo un mese in cui è stato poco connesso via Bluetooth ma ha subito flash, aggiornamenti continui, un brick e 4 ore complessive di corsa con GPS attivo, non male!

back to menu ↑

CONCLUSIONI

Questo Amazfit bip è una via di mezzo perfetta tra uno smartwatch e una smartband. Consigliatissimo per chi fa attività fisica, meno per chi lo usa in bundle col telefono per notifiche o altro a 50 euro resta comunque un bell’oggetto di design comodo da indossare e con una community dietro in crescita esponenziale. Ben fatto Xiaomi!

back to menu ↑

DOVE ACQUISTARE

back to menu ↑

I coupon Esclusivi e le offerte lampo

La maggior parte delle offerte hanno durata e disponibilità limitata, quindi ti consigliamo di seguirci su Telegram per essere avvisato in tempo reale e non perdere nemmeno un’offerta!

SCOPRI LE OFFERTE IN TEMPO REALE

 

9 Total Score
Il compagno ideale per chi fa sport!

Questo Amazfit BIP è una via di mezzo perfetta tra uno smartwatch e una smartband. Consigliatissimo per chi fa attività fisica, meno per chi lo usa in bundle col telefono per notifiche o altro a 50 euro resta comunque un bell’oggetto di design comodo da indossare e con una community dietro in crescita esponenziale. Ben fatto Xiaomi!

Funzionalità
8
Comfort
10
Software
7
Interfaccia
8
PROS
  • Autonomia,
  • GPS,
  • Personalizzazione
CONS
  • Gestione notifiche

Mi chiamo Francesco ma sul web sono presente da sempre con lo stupido nickname "carburano" (acronimo di Carmine Burano). Nella vita virtuale sono un geek appassionato di modding Android (in passato ho realizzato ROM, Kernel e altre cosine del genere) e dell'ecosistema Xiaomi, nella vita reale invece mi occupo di affiliate marketing, email marketing, e-learning, di SEO e sono una persona che crede ancora nell'ideologia e nel rock'n'roll!

TrovaPromozioni

Send this to a friend